Occhiali da sole, scegliere il modello giusto

Occhiali Fendi Ottica Licari

Oltre a proteggere gli occhi dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti, gli occhiali da sole sono un accessorio assolutamente trendy. Scegliere il giusto modello di occhiali da sole, però, non è semplice. È necessario, infatti, tener conto di una serie di parametri per trovare la montatura che meglio si addice al nostro volto dal momento che un dato occhiale da sole, seppur glamour e di tendenza, non necessariamente si adatta alle nostre caratteristiche fisiche. È importante, quindi, scegliere l’occhiale che più ci dona e non tanto il modello diventato moda del momento. Uno dei principali parametri da tenere in considerazione è la forma del viso.

Occhiali da sole e forma del viso
Secondo una “vecchia leggenda” la forma degli occhiali da sole non deve mai corrispondere a quella del volto. L’ideale sarebbe avere un viso ovale che, grazie alle sue caratteristiche simmetriche, consente di indossare tutti i modelli di sunglasses in commercio, con una leggera predilezione per gli occhiali da sole avvolgenti.
Chi ha un viso tondo con guance piene e fronte alta, invece, dovrebbe indossare occhiali da sole dalla forma allungata, al fine di far apparire il viso più stretto. Da prediligere, quindi, montature rettangolari e fornite di aste alte in modo da sfinare il viso.
Coloro che si ritrovano un viso quadrato, caratterizzato da una mascella importante e da zigomi larghi, dovrebbero sceglire modelli con montature sottili più rotonde o con gli angoli rivolti verso l’alto.
Per i visi allungati o rettangolari, con una fronte alta e da zigomi ravvicinati, è preferibile l’utilizzo di una montatura stretta con lenti allungate e ponte basso.
Occhiali da sole ovali sono consigliati a chi ha un viso con mascella e fronte stretta e zigomi piuttosto larghi.

Occhiali da sole e forma del viso

Alla luce di questi consigli, è giusto sottolineare come non bisogna avere fretta quando si decide di comprare un nuovo occhiale da sole. È bene provare e valutare numerosi modelli e valutare, in base anche ai suggerimenti forniti dal proprio ottico di fiducia, quale sia il più adatto alle proprie caratteristiche fisiche. Infine, non bisogna dimenticare che l’occhiale da sole deve essere comodo e ricordarsi di verificare che le lenti siano realizzate con materiali certificati a fornire un adeguato filtro contro i raggi ultravioletti.

2018-03-07T22:12:21+00:00